Privacy | Note Legali | URP | Elenco Siti Tematici | SiteMap

A) RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione, la preparazione dei pasti e la somministrazione viene svolto direttamente all’interno della struttura , la quale prevede la: Colazione, Break, Pranzo, Merenda, Cena.
Colazione ore 8,00 - 8,30
Caffè, latte, bianco, caffelatte, the e biscotti, fette biscottate e marmellata.
Break ore 10
Vengono servite delle bevande per l’idratazione
Pranzo ore 11,45- 12,00
Primo: Piatto del giorno, in alternativa minestra, pasta in bianco.
Secondo: Piatto del giorno, in alternativa sono sempre disponibili macinato di carne, omogeneizzati di carne e verdure.
Contorno: contorno cotto del giorno, contorno crudo.
Frutta: frutta di stagione o frullato di frutta.
Bevande: acqua - vino
Merenda: dalle ore 15,30 alle ore 16,00
Nel pomeriggio vengono servite bevande in base alla stagione, succhi di frutta, biscotti ecc.
Cena: dalle ore 18,00 alle ore 19,00

MENU’
Primo: Piatto del giorno, in alternativa minestra o passato di verdure.
Contorno: contorno cotto del giorno, contorno crudo.
Frutta: frutta di stagione o frutta cotta.
Bevande.

Il vitto è a carattere familiare. Il menù programmato è predisposto dalla cuoca su indicazione del Dipartimento di prevenzione “Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione” dell’Asur Area Vasta 2 ZT5 di Jesi (AN), viene variato giornalmente cercando di rispettare una dieta equilibrata legata alle esigenze nutrizionali e di salute degli Ospiti.
E’ garantita la salubrità degli alimenti somministrati e si applicano procedure di autocontrollo secondo la metodologia HACCP che permette di individuare ed eliminare immediatamente i rischi e di controllare i punti critici di controllo durante la preparazione delle pietanze. Per quei ospiti che non possono usufruire dei cibi previsti dal menù del giorno, dietro prescrizione medica, viene fornito un menù personalizzato. Il personale addetto alla preparazione dei pasti ha seguito corsi di formazione sulle norme igieniche e sulla prevenzione delle contaminazioni alimentari.
Gli orari di tale servizio potranno subire variazioni minime nelle varie stagioni.
I pasti vengono serviti esclusivamente nelle sale da pranzo, salvo necessità particolari dei nostri ospiti (allettati gravi, stati febbrili, ecc.) che verranno serviti in camera.
Il menù giornaliero è esposto in modo da essere ben visibile agli Ospiti e ai familiari.
Durante i pasti è assicurata l’assistenza da parte del personale della Residenza e, su richiesta, da un familiare dell’Ospite.
Non si possono tenere i cibi in camera.
I Visitatori (parenti e/o amici) sono invitati a non consegnare direttamente agli ospiti, se non previa informazione al personale, alimenti o medicinali che potrebbero arrecare danni alla salute dell’Ospite.

B) LAVANDERIA E GUARDAROBA
Al momento dell’autorizzazione per l’ingresso nella struttura all’ospite e/ o chi per lui viene consegnato un numero e una scheda in cui è riportato l’elenco per un piccolo corredo personale. (cfr. allegato F)
Ogni capo dovrà essere contraddistinto da un numero identificativo dell’ospite.
L’istituto non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento dei capi senza numero assegnato.
Tale materiale rimarrà sempre di esclusiva proprietà dell’ospite e, in caso di decesso verrà restituito ai familiari.
Il servizio di lavanderia viene svolto all’interno, il personale provvede al lavaggio, alla stiratura, al rammendo ed alla riconsegna della biancheria nelle rispettive camere.
L’Ospite ha, tuttavia, la facoltà di affidare la propria biancheria sporca a lavanderie esterne a proprie spese. Si raccomanda di non portare capi di vestiario in lana che, essendo un materiale delicato, risultano non idonei a sopportare trattamenti di lavaggio necessari per indumenti macchiati da sostanze farmaceutiche, liquidi organici e cibo.
Per gli indumenti non indicati nella scheda personale dell’Ospite, e/o non contrassegnati, la Fondazione declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti.
Gli indumenti non ritenuti idonei in quanto vetusti, verranno messi da parte e riconsegnati ai familiari dell’Ospite che provvederanno alla sostituzione.

C) PULIZIA E SANIFICAZIONE
Gli interventi di pulizia e sanificazione sono svolti con personale della Cooperativa in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività e senza recare disturbo agli ospiti. Essi comprendono :
- la pulizia e sanificazione giornaliera, compiuta durante il giorno con ritmicità diversificata a seconda della tipologia dei locali;
- la pulizia e sanificazione periodica che consiste in una completa operazione di lavaggio, accurata e minuziosa, riferita ad ambienti e cose.
I lavori quotidiani sono eseguiti, per quanto possibile, al di fuori della normale attività, al fine di non interferire con le attività previste dai programmi di lavoro e per evitare agli Ospiti il benché minimo disagio.
Tutti i prodotti usati sono rispondenti alle normative vigenti.
Per ciascun prodotto utilizzato sono disponibili, a richiesta, le caratteristiche tecniche (schede tecniche) e i dati per la sicurezza nell’uso del prodotto (schede di sicurezza).
Tutte le attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori di pulizia e sanificazione sono conformi alle prescrizioni antinfortunistiche vigenti.

FONDAZIONE CESARE GREGORINI ETS
Residenza per Anziani
Via Matteotti 7 - 60030 SAN MARCELLO(An)
P.IVA 00655350429 Cod.Fis. 82002390423